"La vita Agli anni, non gli anni alla vita" con questo motto Palma Plini, classe 1917, aclista dal 1950, affronta le sue giornate ancora ricche di impegni, incontri, letture, preghiere. La vita per Palma non è stata mai molto facile e leggendo la sua storia si capisce che, anche quando poteva esserlo, era lei stessa che cercava il modo per renderla scomoda: prima le domestiche e la vita di frabbrica, poi la famiglia in difficoltà da seguire con attenzione e affetto, quindi il sindacato e la commissione femminile Acli, negli ultimi anni il Coordinamento donne delle Acli lombarde.
Di pari passo agli impegni Palma ha coltivato il gusto del bello e del piacere. Pur nella sua semplicità e sobrietà.
La vita di Palma è una testimonianza quotidiana di quanto sia importante il coraggio, la tenacia e la passione per realizzare il proprio destino.
(dal Prologo del profilo scritto da Letizia Olivari per la Collana Profili, uomini e donne delle acli, Editoriale Aesse, Milano 2000)La biografia di Palma è stata raccolta dalla sua viva voce durante diverse occasioni. In questa sezione vengono riportate le fasi salienti della sua vita.